Musica per feste celtiche

Per le feste a tema celtico la Compagnia del Coniglio propone musica itinerante in costume per animare i mercatini e i vari momenti della festa, oppure concerti su palco.

La Compagnia anima con la musica coinvolgente i mercatini o qualunque altro spazio venga richiesto di animare. In particolare sceglie un repertorio fatto di danze tipiche dell'area celtica, in modo da coinvolgere il pubblico e farlo ballare, avendo cura anche di istruirli sui passi.

La Compagnia accompagna anche i momenti rituali e meditativi che tipicamente ci sono durante questo genere di feste, con musica dedicata e studiata appositamente.

Gli strumenti spaziano a seconda delle necessità e delle richieste degli organizzatori. Nel caso di animazione dei mercatini viene previsto utilizzo di cornamuse, bombarde e percussioni atte a coinvolgere il pubblico, a farlo danzare e a divertirlo. Nel caso di sottofondo a momenti spirituali e meditativi la Compagnia adotta sonorità più intime e utilizza strumenti da accompagnamento, quali whistle, ghironda tenore, musette, cimbali e percussioni lievissime, a volte addirittura assenti.

Nel nostro repertorio da mercatino inseriamo regolarmente gighe, reel, an dro e musiche tradizionali europee (tendenzialmente nordiche o dell'area occitana). Nel repertorio di accompagnamento a momenti spirituali inseriamo solitamente classici della tradizione nordica e irlandese, sempre eseguiti con arrangiamenti più adatti all'ascolto e alla meditazione, non da ballo, diversamente a quelli suonati per i mercatini.