La nostra musica

Promo CD

Un'anteprima del nostro CD, prossimamente in arrivo

La musica che suoniamo affonda le sue radici nella musica medievale e nella musica tradizionale, in special modo quella dei paesi di area celtica (la cosiddetta “musica celtica”) ma anche occitana e scandinava. I nostri arrangiamenti sono originali e puntano a un gusto più moderno; repertorio e arrangiamenti variano a seconda del tipo di spettacolo e del contesto in cui ci troviamo a suonare.

I nostri spettacoli

Proponiano diversi tipi di spettacolo in base alle esigenze e al contesto in cui ci troviamo a suonare. La formazione è variabile da un minimo di tre-quattro elementi a un massimo di sei-sette: in entrambe i casi possiamo offrire uno spettacolo completo e adattabile sul momento alle necessità dell’evento.

Gli abiti e il repertorio sono coerenti con l’evento a cui partecipiamo: abbiamo un abbigliamento ispirato alle fonti del XIII-XIV secolo per le rievocazioni medievali, ma all’occorrenza possiamo usare abiti alto medievali oppure abiti adatti a feste celtiche o piratesche.

Musica itinerante

Nelle fiere medievali o nei mercatini delle feste celtiche è richiesta un’animazione musicale coinvolgente e ad alto volume: per questi eventi proponiamo uno spettacolo acustico i cui protagonisti sono le cornamuse e le percussioni con l’accompagnamento di bombarde e strumenti a corda (ghironda e/o bouzouki). I brani suonati sono ritmati e incalzanti.

Nei nostri spettacoli interagiamo con il pubblico e cerchiamo di coinvolgerlo per creare un clima di festa. Siamo sempre pronti a collaborare con altri artisti (giocolieri, sputafuoco e danzatori) o a fare da sottofondo a duelli e battaglie.

Per questo tipo di spettacolo siamo autonomi e non abbiamo necessità particolari (non ci servono allacciamento alla rete elettrica o attrezzature esterne). Il programma è concordato di volta in volta secondo le esigenze, ma solitamente prevede interventi della durata di 20-30 minuti eseguiti più volte durante l’evento (variando il più possibile il repertorio, nel rispetto del contesto in cui stiamo suonando).

Musica d'ambiente

Quando sono richieste sonorità più discrete (ad esempio nell’interno di castelli, o come sottofondo per una cena medievale) proponiamo uno spettacolo con strumenti dal volume più contenuto (flauti, musette, ghironda, tamburi a cornice) e arrangiamenti più dolci e rilassanti. Questa sonorità è anche adatta ad accompagnare momenti rituali in feste celtiche o cerimonie private.

Se la situazione lo permette siamo sempre pronti a imbracciare strumenti più sonori e coinvolgere il pubblico in brevi interventi più animati, sempre nel rispetto del contesto.

Per questo spettacolo non è richiesta amplificazione.

Concerto

Musica antica e tradizionale reinterpretata su palco secondo canoni contemporanei. Gli strumenti che suoniamo comprendono vari strumenti a fiato, cornamuse, strumenti a corda, batteria e percussioni.

Per questo spettacolo è generalmente richiesto un palco con amplificazione, anche se in alcuni contesti (es. piccole strade o piazzette, interno di locali quali pub o birrerie di piccole dimensioni) potrebbe non essere necessaria: contattateci per la scheda tecnica e le specifiche del caso.